Seleziona la tua lingua

Image

Giacomo Liuzzi ricorre contro ACI-Sport per decisione CSA ACI Sport su 25^ Cronoscalata Luzzi-Sambucina -Campionato Velocità Montagna 2021

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Giacomo Liuzzi contro il sig. Vito Tagliente, e con l'intervento della Procura Federale ACI Sport - Federazione Automobilistica Sportiva Italiana, per l'annullamento, senza rinvio, della sentenza n. 03/22 della Corte Sportiva di Appello Federazione ACI Sport, emessa, a conclusione del procedimento CS 13-21, in data 11 febbraio 2022 e pubblicata sul sito federale in data 5 aprile 2022, con la quale è stato accolto il reclamo proposto dal sig. Vito Tagliente avverso la decisione pronunciata, in data 22 agosto 2021, dal Collegio dei Commissari Sportivi della “25^ Cronoscalata Luzzi-Sambucina” dopo gara 1 e, per l’effetto, riconosciuta la responsabilità del concorrente Giacomo Liuzzi, ne è stata disposta l’esclusione dalla gara, con la conseguente modifica della classifica, ad opera dell’Autorità Sportiva, ai sensi dell'art. 23, comma 8, del Regolamento di Giustizia Sportiva di ACI Sport, nonché proposto il deferimento alla Procura Federale per gli eventuali esiti di competenza.

La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione della gara 1 della manifestazione sportiva denominata “25^ Cronoscalata Luzzi-Sambucina”, valevole per il Campionato Velocità Montagna 2021, indetto da ACI Sport, al termine della quale il concorrente n. 147, sig. Vito Tagliente, ha presentato reclamo nei confronti del concorrente n. 148, sig. Giacomo Liuzzi, chiedendo: “verifica parafanghi anteriori e posteriori fuori sede, con asportazione di materiale non conforme all’originale; verifica turbina completa”.

Il ricorrente, sig. Giacomo Liuzzi, chiede al Collegio di Garanzia, in riforma della sentenza impugnata CS3/22, di dichiarare inammissibile l’appello proposto dal concorrente Vito Tagliente avverso la decisione n. 8 del Collegio dei Commissari Sportivi, con la quale è stato rigettato il reclamo proposto dallo stesso nei suoi confronti nel corso della manifestazione sportiva denominata 25^ Luzzi-Sambucina, con conseguente conferma delle classifiche.

Archivio Attività Istituzionali